itinerari estate nel salento, itinerari masseria salento

  • itinerari estate nel salento, itinerari masseria salento 1

  • itinerari estate nel salento, itinerari masseria salento 2

  • itinerari estate nel salento, itinerari masseria salento 3

  • itinerari estate nel salento, itinerari masseria salento 4

  • itinerari estate nel salento, itinerari masseria salento 5

  • itinerari estate nel salento, itinerari masseria salento 6

  • itinerari estate nel salento, itinerari masseria salento 7

  • itinerari estate nel salento, itinerari masseria salento 8

  • itinerari estate nel salento, itinerari masseria salento 9

  • itinerari estate nel salento, itinerari masseria salento 10

Itinerari

All’interno, il paesaggio è caratterizzato da coltivazioni anzi, vere distese di ulivi secolari interrotte solo da bassi muretti a secco che delimitano le diverse proprietà e al centro delle quali sorgono le tipiche masserie. In questo colpo d’occhio tinto dal verde cupo degli olivi spiccano i centri abitati, per la loro tipica colorazione bianca.  
Sempre in tema di colori e cromaticità, colpisce la colorazione del mare: blu intenso se osservato dall’alto delle scogliere strapiombanti del lato adriatico, verde smeraldo e azzurro se lo sguardo si rivolge dalle lunghe e sabbiose spiagge ioniche.  Coste che si caratterizzano anche per la frequente presenza di torri di avvistamento costruite nei secoli. 

L'Oasi protetta dei Laghi Alimini
L'oasi costituisce uno dei luoghi naturali più pregiati del Salento, con un ecosistema che ospita varie specie animali e vegetali e costituiscono una "Zona di Protezione Speciale" , proposta come Sito di Importanza Comunitaria europeo. Tra i maggiori luoghi di pregio dell'oasi dei laghi Alimini, è da segnalare sulla costa la Baia dei Turchi.
La Riserva naturale statale Torre Guaceto
La riserva si estende per circa 1.200 ha presentando un fronte marino che si sviluppa per 8.000 m L'area è configurata come un rettangolo più o meno regolare, con una profondità media di 3.000 metri, attraversata e divisa dalla strada statale. Una significativa varietà di ambiti diversificati si succedono in questo tratto costiero per alcune centinaia di metri verso l'entroterra. Al suo interno vi sono piccole zone umide che si formano durante e dopo le piogge e che scompaiono nei periodi più caldi, ed alcune risorgive di acqua dolce anche esse stagionali.
Il Parco delle Cesine
Il nome del parco trae origine dalle "cesine", stagni acquitrinosi sulla costa adriatica, è una zona umida formata dagli stagni SalapiPantano Grande, alimentati dalla pioggia  e divisi dal mare da dune sabbiose.
Il Parco Nazionale
Il parco, istituito nel  2006, comprende sia la zona del parco naturale attrezzato (istituito nel 1980) sia la palude (classificata come area naturale nel 1997). La costa è rocciosa e frastagliata, e caratterizzata da pinete e macchia mediterranea. Ricco di storia e archeologia, con i numerevoli siti archeologici come quello della grotta del Cavallo, da poco menzionata dalle più importanti riviste scientifiche perché al sui interno sono stati trovati i resti del primo uomo sapiens della storia umana inoltre lungo il litorale sono dislocate le affascinanti Torre dell'Alto e  Torre Uluzzo. È un luogo magico ricco di flora e fauna.
L'Isola di Sant'Andrea
L'isola, sulla costa ionica, si estende per circa cinque ettari e dista poco più di un miglio dal centro storico di Gallipoli. È completamente pianeggiante e la sua altezza massima non supera i tre metri. Questa caratteristica, che porta l'isola ad essere spazzata dai marosi in caso di forte vento, la rende poco adatta ad ospitare una ricca vegetazione.

Distanza Masseria entro Km:      Città      Cerca ›


Fotogallery

itinerari estate nel salento, itinerari masseria salento 11itinerari estate nel salento, itinerari masseria salento 12itinerari estate nel salento, itinerari masseria salento 13itinerari estate nel salento, itinerari masseria salento 14

Siamo a tua disposizione per donarti un indimenticabile ed esclusivo soggiorno nel salento ...

E-mail: piero56pampo@libero.it

Tel. (english speaking): +39 389 637 0859

Telefono: +39 329 1134223

Come Raggiungerci

Prenota La Tua Vacanza